a

La farmacia si estende per 400 metri quadri e vanta di un locale tra i più moderni ed avanguardisti per struttura ed arredamento espositivo.

0776 610434

antignani.luigi@virgilio.it
Corso Munazio Planco, 301, Atina,03042 FR

Articoli recenti

Lunedi -Sabato 8.30/20

Domenica- CHIUSO

Prenota

Esposizione al sole? Prepariamo la nostra pelle

Esposizione al sole? Prepariamo la nostra pelle

Anche se ormai non vediamo l’ora di prendere un po’ di tintarella e sdraiarci al sole, dobbiamo sapere che è di fondamentale importanza preparare la pelle anche qualche mese prima utilizzando prodotti e integratori che possono proteggerci dai raggi UV dannosi.

Con le prime giornate di caldo viene subito voglia di spogliarsi ed esporsi al sole. Tuttavia è bene sapere che un’esposizione errata ai raggi solari può procurare dei danni. È bene pertanto preparare la pelle anche qualche mese prima utilizzando dei prodotti e degli integratori che possono proteggerci dai raggi UV dannosi ed evitare fastidiosi problemi (eritema).

Gli integratori in commercio, coadiuvati da una corretta alimentazione, se assunti un mese prima, durante e fino a due settimane dopo le vacanze, aiutano a difendere la pelle dall’invecchiamento indotto dai raggi solari stimolando la sintesi di melanina.

Fra i principi attivi più conosciuti vi sono i carotenoidi, una serie di pigmenti antiossidanti presenti negli ortaggi del gruppo giallo-arancione come carote, peperoni, zucche e negli ortaggi blu-viola come melenzane, uva nera e frutti di bosco. Di questi pigmenti conosciamo il licopene presente in alta concentrazione nella buccia del pomodoro, la luteina utile per lenire il rossore e la zeaxantina. Fisiologicamente una volta assunto il beta-carotenoide viene convertito nel nostro organismo in Vitamina A, che stimola la sintesi di collagene e melanina.

Anche la vitamina C ed il coenzima Q10 sono presenti in molti integratori in associazione ai carotenoidi. La Vitamina C ha una forte proprietà antiossidante fondamentale per la sintesi del collagene. Il Coenzima Q10 in associazione alla Vitamina C rende la pelle più elastica e la protegge dallo stress ossidativo dell’invecchiamento.
Anche gli Omega 3 e gli Omega 6, acidi grassi polinsaturi, sono utilizzati per preparare la pelle all’esposizione solare in quanto aiutano a mantenerne una buona idratazione.

Concludendo qualsiasi sia il vostro fototipo il consiglio è quello di preparare la pelle all’abbronzatura seguendo questo piccolo schema:

• Due mesi prima: Assumere un’integratore a base di beta carotenoidi ed antiossidanti specifico per la preparazione solare. Idratare e detergere la pelle con prodotti specifici.
• Durante l’esposizione: Utilizzare un fattore di protezione scelto in base al vostro fototipo. Anche quando uscite per correre, fare compere o semplicemente recarvi sul luogo di lavoro, utilizzate per le aree del corpo scoperte creme e prodotti con fattore di protezione (SPF).
 Successivamente all’esposizione: Nel periodo successivo l’esposizione solare non dimenticate di proteggere la pelle con prodotti che aiutano a mantenere più al lungo possibile una sana e corretta abbronzatura. Esistono in commercio prodotti a base di acido ialuronico e Vitamina E utili per mantenere l’elasticità e l’idratazione della pelle.