a

La farmacia si estende per 400 metri quadri e vanta di un locale tra i più moderni ed avanguardisti per struttura ed arredamento espositivo.

0776 610434

antignani.luigi@virgilio.it
Corso Munazio Planco, 301, Atina,03042 FR

Articoli recenti

Lunedi -Sabato 8.30/20

Domenica- CHIUSO

Prenota

I probiotici efficaci per prevenire l’osteoporosi

I probiotici efficaci per prevenire l’osteoporosi

Secondo uno studio di recente pubblicazione assumere regolarmente probiotici previene la perdita ossea nelle donne anziane.

L’osteoporosi è una condizione particolarmente diffusa nel sesso femminile e più in generale in tutte le persone molto in là con gli anni. Tanto più avanzato è il grado di osteoporosi tanto maggiore è la probabilità che le ossa possano fratturarsi; le fratture osteoporotiche rappresentano una causa importante di morbilità, disabilità ed eccesso di mortalità.

I farmaci più utilizzati prescritti in caso di osteoporosi sono i bifosfonati che riescono a bloccare il riassorbimento osseo e quindi a limitare la perdita di massa ossea. La loro assunzione serve a ridurre il rischio di fratture da fragilità, ma il trattamento con questi farmaci non può nulla nel ripristinare la massa ossea persa dopo la menopausa o a causa di una lunga terapia con farmaci che impoveriscono la massa ossea.

Lo studio sui probiotici a base di Lactobacillus reuteri 6475

Nello specifico i ricercatori svedesi hanno somministrato a 90 donne, età media 76 anni, ogni giorno o probiotici a base di Lactobacillus reuteri 6475 o placebo. Lo studio è stato condotto in doppio cieco, quindi né gli sperimentatori né le pazienti sapevano chi assumeva l’integratore alimentare e chi il placebo. Alla fine dello studio, tramite una tecnica strumentale gli studiosi hanno controllato la perdita ossea nella parte inferiore delle gambe, scoprendo che le donne che hanno assunto i probiotici hanno perso la metà del tessuto osseo perso dalle donne che hanno ricevuto placebo, rispetto al periodo immediatamente precedente l’inizio dello studio.