a

La farmacia si estende per 400 metri quadri e vanta di un locale tra i più moderni ed avanguardisti per struttura ed arredamento espositivo.

0776 610434

antignani.luigi@virgilio.it
Corso Munazio Planco, 301, Atina,03042 FR

Articoli recenti

Lunedi -Sabato 8.30/20

Domenica- CHIUSO

Prenota

Faringite: cause, sintomi, rimedi

Faringite: cause, sintomi, rimedi

È un’infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, sede delle tonsille. In pratica è il comune mal di gola, al primo posto nella classifica dei malesseri invernali.

Che cos’è

La faringite è un’infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, sede delle tonsille. In pratica è il comune mal di gola, al primo posto nella classifica dei malesseri invernali.

La maggior parte delle faringiti è di natura virale e spesso costituisce uno dei sintomi più comuni del raffreddore, più raramente è causata da batteri. Può essere acuta, e allora tende a guarire spontaneamente, oppure cronica.

Cause

Le principali cause sono i virus (specie quelli di raffreddore e influenza) e, in minor misura, i batteri come lo streptococco.

Contrariamente a quanto si crede, il freddo non induce in modo diretto il mal di gola, mentre può favorire l’attacco di virus e batteri, così come i repentini sbalzi di temperatura tra gli ambienti riscaldati e l’esterno.

Altre cause di mal di gola sono invece l’abuso di alcol, il fumo di sigaretta e lo smog, responsabili soprattutto delle forme croniche.

Anche gli ambienti eccessivamente riscaldati e poco arieggiati, oppure l’aria condizionata, le polveri e i vapori irritanti sono tra le cause della faringite.

Sintomi comuni

Il sintomo principale è il dolore localizzato alla faringe, di solito accompagnato da deglutizione dolorosa, sensazione di prurito o di nodo alla gola, raucedine, arrossamento locale della mucosa.

Possono comparire anche ingrossamento delle tonsille, febbre elevata, ingrossamento dei linfonodi del collo. Talvolta può essere presente anche un dolore alle orecchie.

Nella forma cronica spesso non si hanno sintomi evidenti o si ha soltanto abbassamento della voce, ma nelle fasi di riacutizzazione si avverte una sensazione di tensione nella parte posteriore della gola, localizzata in un punto preciso. Al mattino sono presenti tosse e impellente necessità di raschiare la gola.

Complicanze

Le complicazioni più temibili si hanno nei casi di faringite causata da streptococco, che può coinvolgere anche polmoni, cuore, reni con comparsa di polmoniti, endocarditi o nefriti, oppure causare febbre reumatica.

Per questo è bene trattare con attenzione le faringiti batteriche.

Per combattere la faringite un rimedio efficace e naturale è il nostro prodotto EASYFLOGO GOLA SPRAY. Un integratore alimentare a base di estratti vegetali e Propoli con Bromelina e Lattoferrina. Contiene inoltre estratti vegetali fra cui Timo che contribuisce al benessere della gola ed Erisimo ad azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea. L’olio essenziale di Eucalipto conferisce al prodotto un gradevole effetto balsamico.

Richiedilo in una delle farmacie affiliate alla Rete Farmacie Salute oppure acquista il nostro prodotto online!