a

La farmacia si estende per 400 metri quadri e vanta di un locale tra i più moderni ed avanguardisti per struttura ed arredamento espositivo.

0776 610434

antignani.luigi@virgilio.it
Corso Munazio Planco, 301, Atina,03042 FR

Articoli recenti

Lunedi -Sabato 8.30/20

Domenica- CHIUSO

Prenota

Propoli: l’estratto di salute prodotto dalle api

Propoli: l’estratto di salute prodotto dalle api

Gli insetti la utilizzano per rinforzare l’alveare, per noi è utile nel combattere molti malanni e come ingrediente di bellezza

Le api se ne servono come “materiale da costruzione” per le loro arnie, per noi invece è un vero concentrato di salute, pronto a venirci in soccorso in mille situazioni: la propoli è nota fin dall’antichità come antibiotico naturale, cicatrizzante, antinfiammatorio, antisettico e perfino anestetico. Scopriamo questo prezioso ausilio che la natura ci mette a disposizione e i modi per sfruttarne tutte le proprietà in un momento delicato per il nostro organismo come quello di inizio autunno.

COME ANTIBATTERICO, ANTIVIRALE E CICATRIZZANTE

La propoli è attiva grazie a un duplice effetto, il primo direttamente contro i germi, il secondo di stimolo del sistema immunitario. E’ molto efficace anche contro i virus responsabili dei malanni da raffreddamento, come raffreddori e influenza, e in particolare contro il mal di gola: una spruzzata di propoli in gola o un cucchiaino di miele e propoli ha anche un effetto analgesico. Per le sue proprietà stimolanti sulla rigenerazione dei tessuti è indicata come cicatrizzante per curare piccole ferite o contusioni della pelle o del cavo orale.

INGREDIENTE DI BELLEZZA

La propoli ha un elevato potere idratante e nutriente ed è quindi indicato per mantenere elastica la pelle e prevenire la formazione delle rughe.La sua azione purificante la rende utile nel trattamento della pelle con eccesso di sebo e in caso di acne.

UN’IDEA DA METTERSI IN TESTA

Per il suo potere detergente e antisettico la propoli elimina l’untuosità del cuoio cappelluto, i germi, le desquamazioni e la forfora senza aggredire la cute e senza sfibrare i capelli, lasciandolo perfettamente puliti, sani e lucidi. E’ utile per combattere la forfora e per rivitalizzare i bulbi capilliferi. Si può usare pura, da massaggiare direttamente sulla cute, o da inserire nello shampoo che utilizziamo abitualmente.

Per combattere i malanni dell’apparato respiratorio si utilizza soprattutto la tintura madre di propoli, una soluzione idroalcolica (ma esiste anche una versione senza alcol) da assumere a gocce un paio di volte al giorno (di solito 25-30 o secondo il consiglio del medico o del farmacista). Si prende con un po’ d’acqua o, per attenuare il sapore non proprio gradevole, mescolata a un cucchiaino di miele. Contro il mal di gola si può spruzzare direttamente sulla zona irritata: in questo modo avrà anche un effetto analgesico e di filtro protettivo. In caso di lesioni del cavo orale, come afte e stomatiti, si utilizza mescolata all’acqua per fare sciacqui. Uno dei rimedi efficaci a base di Propoli, per combattere i malanni di stagione è il nostro prodotto EASYFLOGO GOLA SPRAY 20ML , un integratore alimentare a base di estratti vegetali e Propoli con Bromelina e Lattoferrina. Contiene inoltre estratti vegetali fra cui Timo che contribuisce al benessere della gola ed Erisimo ad azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea. L’olio essenziale di Eucalipto conferisce al prodotto un gradevole effetto balsamico.