a

La farmacia si estende per 400 metri quadri e vanta di un locale tra i più moderni ed avanguardisti per struttura ed arredamento espositivo.

0776 610434

antignani.luigi@virgilio.it
Corso Munazio Planco, 301, Atina,03042 FR

Articoli recenti

Lunedi -Sabato 8.30/20

Domenica- CHIUSO

Prenota

SOS INVERNO!

SOS INVERNO!

L’inverno ormai è arrivato e con sé ha portato, oltre al freddo, la prima ondata di influenza.

In realtà, la vera influenza stagionale ancora dovrà farci visita! Quella che ad oggi tiene a casa molte persone con febbre, raffreddore e dolori articolari è una sintomatologia del tutto simile ma che dipende da virus parainfluenzali,

Si tratta sempre di una patologia del freddo che sopraggiunge sul finire dell’autunno sino all’inizio della primavera.

La trasmissione dei virus parainfluenzali avviene da individuo a individuo attraverso le vie aeree come la classica influenza, ma è provocata da altre specie di patogeni come, ad esempio, gli Adenovirus e gli Enterovirus. La distinzione fondamentale tra influenza e parainfluenza sta nel fatto che nella sintomatologia, nell’ultimo caso, sono presenti solo due sintomi su tre e che queste infezioni hanno una durata più brevi, oltre che un’intensità minore. Il malessere generale, mal di testa, stanchezza, inappetenza, nausea e vomito tuttavia sono caratteristiche comuni ad entrambi i malanni.

 

Cosa fare in caso di virus influenzali e parainfluenzali?

L’uso di antibiotici in caso di patologie virali è un approccio inefficace e scorretto. Le infezioni più diffuse sono causate dai virus. Questi farmaci non servono a nulla contro i virus in quanto la loro azione avviene sui batteri.

 

Attenzione: La prescrizione di un antibiotico deve avvenire solo dopo una visita medica!

Se non è necessario ci si espone inutilmente al rischio di effetti collaterali e, soprattutto, aumenta il rischio di resistenza batterica.

Dopo un consulto medico, il riposo a letto è il primo consiglio da seguire, antipiretici, antidolorifici e sicuramente una buona idratazione a base di acqua spremute o estratti di frutta per sostenere l’organismo a suon di vitamine e sali minerali che si perdono a causa delle febbri alte.

Una corretta idratazione, inoltre, favorisce il funzionamento di tutti I sistemi cellulari.

I minerali e le vitamine saranno indispensabili a tutti I processi fisiologici di riparazione e sostegno dell’organismo che dovrà reperire risorse energetiche per il recupero a seguito dei malanni stagionali.

 

La natura che ci aiuta….

Un sostegno ci arriva dalla natura con la grindelia che, grazie all’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, e la piantaggine che agisce come antinfiammatorio e antispastico, aiutano la funzionalità delle prime vie respiratorie.

L’abete, come da tradizione nei paesi Balcanici, vieni utilizzato per le proprietà antisettiche e mucolitiche, l’elicriso e sambuco sono dei coadiuvanti ad azione antinfiammatoria.

Easyflu

 

E’ un integratore alimentare, frutto di una formulazione studiata per ottenere la massima efficacia da queste piante in uno sciroppo unico.

L’uso tradizionale degli estratti vegetali congiuntamente alle moderne formulazioni dei composti hanno generato un prodotto a sostegno dell’organismo per contrastare I malanni di stagione.

Easyflu junior

 

Lo sciroppo nella versione pediatrica contiene il lichene d’Islanda che ha un’azione emolliente e lenitiva e antinfiammatoria delle mucose.

all’interno della cavità orale forma una barriera fisica di protezione nei confronti dei microrganismi patogeni.